1. Non aver paura di prendere decisioni

Sicuramente a volte ti è capitato di pensare che “non prendere una decisione” non potesse avere nessun risvolto negativo, al contrario il primo passo nella vita per poter raggiungere il successo è “imparare a prendere decisioni ora”.

Aspettare, rimandare, dubitare, fare troppe ricerche non porterà a nulla se alla fine non  decidi di agire. E se prendi la decisione sbagliata, chiedi scusa e prendine un’altra.

2. Lavorare porta risultati

Per passare dalle parole ai fatti devi darti da fare, in gergo “lavorare”. Non pensare al lavoro come qualcosa di duro, pesante e noioso anzi al contrario prova ad immaginarlo come il percorso naturale verso il successo. Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, la vita non ti da quello che vuoi, ti da quello che ti meriti. Quindi datti da fare perché puoi essere la persona più intelligente del mondo, ma se trascorri la tua vita sul divano sicuramente non otterrai mai risultati.

Quando lavori impara a fare autocritica e a valutare l’efficacia del tuo lavoro, chiediti se il risultato del tuo lavoro ti ha portato più vicino al tuo obiettivo.

3. Presentati sempre al meglio e sii gentile

Non sto parlando dei vestiti, beh forse si anche di quelli, ma cosa molto più importante ricordati di presentare la parte di migliore di te, non essere mai superficiale e scontato.

Immagina di essere sempre al primo appuntamento, presenta il lato migliore di te con le persone che incontri sia nella vita che nel lavoro. La gentilezza premia e ripaga non dimenticarlo. Sii trasparente, onesto e pertinente e comunque non sprecare il tuo tempo con persone a cui non piaci.

4. Per aumentare la tua autostima lavora sulle tue capacità

Se non credi in te stesso non saranno post o video motivazionali a cambiare le cose. Vuoi migliorare la tua autostima? Diventa bravo in qualcosa. Come si diventa bravi? Studiando, imparando, facendo e ripetendo, ti ricordi di aver letto poco fa che il lavoro porta risultati? Ecco per aumentare le tue skills devi essere costante e lavorare su te stesso giorno dopo giorno. E giorno dopo giorno vedrai anche la tua fiducia in te stesso aumentare.

5. Impara ad amare le critiche

Quando ti senti criticato come ti senti? Tiro ad indovinare: frustrato, sconfitto, inutile? Ecco e se invece provassi ad essere riconoscente?

Fai in modo che le critiche diventino il tuo carburante!

E se la critica non ha senso e provi un sentimento di rabbia? Utilizza quella rabbia per alimentare il fuoco che hai dentro che dice “vi faccio vedere io”

Tra l’altro la capacità di reagire alle critiche è una delle soft-skill più valutate dai recruiter internazionali.

6. Se non sai prenderti cura del tuo corpo non sai prenderti cura di niente

Mancanza di energia, senso di spossatezza, stanchezza? Prima o poi ti renderai conto che devi prenderti cura del tuo corpo.

Evita di mangiare spazzatura, impara almeno le basi dell’alimentazione, costruisci abbastanza muscoli da poterti sentire “in forma”. Lavora su te stesso, e non solo per qualche giorno, se non hai la costanza di dedicare anche solo 15 minuti al giorno al tuo corpo, non avrai neanche la costanza necessaria ad avere successo nella vita.

7. Diventare un leader è più facile di quello che pensi

Essere un leader, nella vita o sul lavoro, è sempre una scelta, una scelta che fai tu quando scegli di prendere una decisione o meno. Hai presente quando hai letto che devi imparare a prendere decisioni? Provaci e scoprirai che assumersi le responsabilità delle proprie decisioni rappresenta il primo passo per diventare il leader naturale di un gruppo. Per diventare un leader devi sviluppare un forte senso di responsabilità, inizia e scoprirai quanto è facile

8. Non creare contatti crea connessioni

Nella vita conoscerai tantissime persone, e più vivi più ne conosci; nel marasma di amicizie e rapporti che abbiamo nella vita è facile che tantissime persone diventino semplicemente dei contatti a cui scrivere un messaggio ogni tanto. Investi del tempo nelle amicizie in cui credi e alza il telefono. Quando conosci una nuova persona interessante non limitarti e prova a creare delle nuove connessioni ogni giorno. Valorizza le relazioni che funzionano e impara anche a lascia perdere dei rapporti malsani ed inutili.

9. La felicità è una scelta

Che tu ci creda o no, sei tu che controlli i tuoi pensieri. Sei tu che in ogni momento stai scegliendo se essere felice e soddisfatto della tua vita o infelice per qualsiasi ragione ti sta passando per la testa. Si tratta solo di decidere e fare una scelta precisa.

Sai cosa mi aiuta ad essere più felice? Esercizi di gratitudine, impara ad essere grato per tutto ciò che sei e che hai; sarà molto più facile essere felice in questo momento.

E quando lavorando sulla tua vita migliorerai, crescerai e raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissat* sarai ancora più felice del tuo successo.

(Visto 24 volte)